Canon PowerShot SX230 HS – alcuni chiarimenti

5 10 2011

Facciamo un po’ di chiarezza sul piccolo gioiello di casa Canon che è equipaggiato con un sistema di geolocalizzazione degli scatti tramite GPS, e non soltanto… ma andiamo con ordine.

Questa maneggevole compatta monta un obiettivo grandangolare da 28 mm e uno zoom ottico che raggiunge 14x, può effettuare filmati FullHD, e permette di realizzare in ogni occasione immagini sempre eccellenti (vedi nel dettaglio la scheda ufficiale di Canon). Quello su cui vorremo porre l’accento, è però il sistema GPS integrato nella macchina.

Quando attivate il GPS interno, ogni fotografia viene contrassegnata con le coordinate del luogo in cui viene scattata, ovvero le viene aggiunta una informazione (metadato) relativa al posizionamento geografico. In seguito, tramite il software in dotazione o con altri programmi specifici, si potrà individuare l’esatta posizione nella quale è stata realizzata e magari condividerla on line assieme all’immagine (a tutti ormai è nota la funzione specifica di Google Earth e di altri simili applicativi).

coordinate

Proprietà di una delle immagini realizzate ieri a Delhi

Ma le sorprese della nostra coloratissima Canon non si fermano qui, il sistema (GPS Logger) consente, se lasciato attivo, di registrare il percorso che state facendo, offrendovi non soltanto la possibilità di ricordare e condividere i luoghi delle vostre foto, ma anche l’itinerario che avrete fatto.

prima immagine

Una delle immagini scattate ieri con sistema GPS attivo

Come unica criticità, dobbiamo segnalare che il GPS attivo richiede un surplus di energia, riducendo sensibilmente la durata delle batterie. Questo in una spedizione come la nostra può creare alcuni problemi, ma in un normale viaggio basta ricordare di portare con sè una batteria di ricambio, e ecco che avremmo un ricordo in più della nostra esperienza.

A presto con nuovi aggiornamenti.


Azioni

Information

2 responses

5 02 2013
Annetta

Many doctors just write out these prescriptions for brand-name meds without mentioning generics.
What About The Zero-Deductible States. You just take the help of dental
insurance that help you to cover your all dental expenses.

10 03 2013
bodybuilding

I am genuinely glad to glance at this website posts which contains tons of valuable data, thanks for providing these kinds of information.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: