Sistemi Informativi Geografici (G.I.S.)

24 09 2011

Nel post precedente avete sentito parlare di G.I.S., e ne sentirete parlare ancora dal momento che organizzare una spedizione non significa soltanto organizzarsi e vivere stupende emozioni, ma anche avvalersi delle tecnologie in modo coerente.

Un Sistema Informativo Geografico (G.I.S.), è una teconologia software che permette di posizionare ed analizzare oggetti ed eventi che esistono e si verificano sulla terra. Il G.I.S., nella sua componente software, è uno strumento che consente di organizzazione dei dati, integrare delle ricerche, effettuare analisi statistiche e memorizzazione delle informazioni al fine di generare analisi geografiche, corredate da tabelle, documenti e mappe. Sia che si debba individuare un’area esente dal rischio esondazione, individuare il percorso di una spedizione in Bhutan, o stabilire il miglior itinerario di un mezzo di soccorso, il G.I.S. può essere utilizzato per tutti i problemi che hanno anche una componente geografica, in quanto esso offre la possibilità di creare mappe, integrare informazioni e visualizzare scenari.

Web GIS

Applicativo web GIS della Provincia di Perugia, realizzato dal nostro partner TEAM Informatica


Queste capacità di analisi e di elaborazione distinguono i G.I.S. da altri sistemi informativi e ne fanno uno strumento di grande valore rivolto agli utenti, pubblici o privati, che abbiano il bisogno di analizzare informazioni e visualizzale per definire degli eventi, prevederne gli esiti e risultati e pianificare strategie operative.

Uno strumento G.I.S. si compone di cinque entità: hardware, software, informazioni, utenti e procedure.

Hardware
Ovvero il computer su cui viene installato il software G.I.S.. Oggi i software G.I.S. girano praticamente su ogni sistema operativo, dal server al desktop, dal notebook al palmare, sia in configurazione stand-alone o in rete.

Software
Il software offre le funzioni e gli strumenti per operare con le informazioni geografiche. Le sue parti fondamentali sono:
Strumenti per l’inserimento e la manipolazione delle informazioni geografiche;
Sistema per la gestione del database (DBMS: Data Base Management System);
Strumenti per la ricerca, l’analisi e la visualizzazione;
Interfaccia grafica user friendly.
Questi tipi di software sono sia commerciali che open source, strumenti per l’elaborazione o per la semplice visualizzazione, e di seguito trovate una serie di link ai software più utilizzati:

Informazioni
La componente più importante di un G.I.S. sono le “informazioni” in esso contenute. Le Informazioni, ovvero i dati geografici con le descrizioni alfanumeriche ad essi associate, possono essere acquisite direttamente dall’utente o tramite dei fornitori pubblici o privati. Un G.I.S. integra i dati spaziali con altri tipi di sorgenti di dati e può usare un database anche per la gestione dei dati spaziali.

GIS

Schema di un G.I.S.


Utenti
Non sono altro che le persone che gestiscono il sistema e sviluppano progetti per risolvere problemi concreti nel mondo reale. Gli utenti di un G.I.S. possono essere dei tecnici specialisti, che disegnano e gestiscono il sistema, o coloro che lo utilizzano per svolgere la loro attività ordinaria (quello che potrete fare voi con gli strumenti che vi metteremo a disposizione).

Procedure
Non sono altro che i modelli e le procedure operative specifiche che ciascuna organizzazione adotta per reperire, elaborare, validare e pubblicare i dati visualizzabili su di un software G.I.S..

Per qualunque dubbio o informazione non esitate a contattarci.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: